Content marketing e Storytelling, la stanza dei contenuti: Intervista a Cristiano Carriero

Home Blog Content marketing e Storytelling, la stanza dei contenuti: Intervista a Cristiano Carriero
Content marketing e Storytelling, la stanza dei contenuti: Intervista a Cristiano Carriero

Il content marketing e lo storytelling sono due tecniche complementari, necessarie l’una all’altra per creare una strategia di marketing efficace. Se usate insieme, queste tecniche permettono alle aziende di raggiungere i consumatori e di fidelizzarli, creando con loro una relazione stabile in grado di durare nel tempo. Lo scopo del content marketing è quello di arrivare ad un pubblico di clienti profilati attraverso una strategia di contenuti che si basa sulla creazione di un piano editoriale e sulla diffusione di contenuti in grado di attirare questo pubblico, coinvolgerlo e convertire l’interesse creato nel cliente in vendite e quindi in profitti. Lo Storytelling invece è quello strumento che serve a trasmettere, attraverso la narrazione, il valore di un’impresa, così da attrarre e coinvolgere il pubblico a cui si vuole arrivare. E generare le condizioni di fiducia per vendere.

Affrontiamo questo argomento con Cristiano Carriero, Storyteller, moderatore delle stanze dedicate allo Storytelling e al Content Marketing.

D: Cristiano, ne La Circle sarai moderatore della stanza “Storytelling e Content Marketing”. Cosa si potrà imparare dal tuo percorso?

Impareremo che con la scrittura si lavora, e si può lavorare bene. Ad un patto: che si cerchi sempre l’eccellenza.

A caccia dell’invisibile

Corso sul poetico in letteratura 17-19 maggio 2024 – In presenza a Bari, nel weekend Il grande scrittore rumeno Mircea […]

Leggi di più… from A caccia dell’invisibile

0
Scopri di più

Storytelling Festival 2024

La sesta edizione del più importante evento sullo storytelling d’Italia sta arrivando. 310 TICKET GIÁ VENDUTI. OFFERTA a 120€ (invece […]

Leggi di più… from Storytelling Festival 2024

290120
Scopri di più

Storytelling Festival 2024

La sesta edizione del più importante evento sullo storytelling d’Italia sta arrivando. 310 TICKET GIÁ VENDUTI. OFFERTA a 120€ (invece […]

Leggi di più… from Storytelling Festival 2024

290120
Scopri di più

D: Quali sono gli obiettivi della tua stanza tematica?

L’obiettivo è quello di trasformare una passione, quella per la scrittura, in una leva di business. Partendo dalla strategia, fino ad arrivare agli output: i contenuti. Partiremo dall’ispirazione – quindi verranno consigliate letture, testi, video e audio – per poi spostarci sulla pratica che è una pratica costante: solo con un continuo esercizio si migliora.

D: Quali sono le regole di base dello Storytelling?

In primis farlo diventare un mindset. Scrivere un bel post o postare una bella foto non vuol dire fare storyelling. Bisogna sempre aver chiaro il proprio obiettivo: qual è la grande storia che stiamo scrivendo? A quale pubblico stiamo comunicando? Le persone ci leggono volentieri? E soprattutto: noi stessi, per primi, ci leggiamo volentieri?

D: Quali sono i peggiori errori che un bravo storyteller non dovrebbe commettere?

Piacersi troppo. Mettere il proprio ego davanti all’obiettivo. Cominciare con “ti racconto una storia”. Se la tua è una storia, non c’è bisogno che me lo dici.

D: Rispetto ad altre strategie di comunicazione, cosa ha in più lo Storytelling per “ far vivere tutti felici e contenti”?

Sospende l’incredulità. Ci apre le porte di un altro universo. Tutti sappiamo che è un trucco – come un film, una canzone, un dramma teatrale – ma tutti lo accettiamo volentieri. Se ci riusciamo anche con i brand, siamo ancora più bravi.

Storytelling Festival 2024

La sesta edizione del più importante evento sullo storytelling d’Italia sta arrivando. 310 TICKET GIÁ VENDUTI. OFFERTA a 120€ (invece […]

Leggi di più… from Storytelling Festival 2024

290120
Scopri di più

A caccia dell’invisibile

Corso sul poetico in letteratura 17-19 maggio 2024 – In presenza a Bari, nel weekend Il grande scrittore rumeno Mircea […]

Leggi di più… from A caccia dell’invisibile

0
Scopri di più

Storytelling Festival 2024

La sesta edizione del più importante evento sullo storytelling d’Italia sta arrivando. 310 TICKET GIÁ VENDUTI. OFFERTA a 120€ (invece […]

Leggi di più… from Storytelling Festival 2024

290120
Scopri di più

D: La scelta di comunicare direttamente con il pubblico impone maggiore responsabilità per le aziende in termini di credibilità?

La credibilità delle aziende si misura in azioni, e la comunicazione (non ci sarebbe il suffisso -azione) fa parte di esse. Non è una cosa distinta, ciò che raccontiamo, ciò che diciamo è parte integrante di ciò che facciamo. Comunicare è anche fare, per questo mi affascina molto la parola “storymaking”: non si tratta solo di raccontare, ma di trasformare poi questi racconti in qualcosa di più.

D: Conquistare l’attenzione del pubblico è sempre più impresa ardua. Se dovessi scegliere soltanto 3 elementi, quali ritieni siano più preziosi per raggiungere le persone?

Lo hai voluto tu: emozione, tempo (inteso come timing, se posti un’ora più tardi può essere tardi), intensità.

D: Esiste una strategia comune nel Content Marketing? Possono essere stilate delle linee guida da seguire nella produzione dei contenuti?

La migliore strategia è monitorare: in maniera quantitativa ma anche qualitativa: cosa piace? Cosa viene scaricato, cosa non ha successo? E poi studiare: i contenuti chiedono supporti diversi, linguaggi differenti, media differenti. E ogni target ha i suoi contenuti preferiti.

D: Perché secondo te le aziende dovrebbero investire nella creazione di una strategia di Content Marketing?

Perché rispetto a 10 anni fa i media si sono decuplicati e il nostro potenziale cliente è ovunque, a portata di mano. Così vicino, eppure così distante da noi. Ma il modo migliore per conquistare la sua attenzione resta sempre quello: produrre contenuti avvincenti.

D: Quali consigli daresti a un brand che si approccia per la prima volta ai social network?

Di fare in fretta, perché è parecchio in ritardo!


SCOPRI LA CIRCLE

Storytelling Festival 2024

La sesta edizione del più importante evento sullo storytelling d’Italia sta arrivando. 310 TICKET GIÁ VENDUTI. OFFERTA a 120€ (invece […]

Leggi di più… from Storytelling Festival 2024

290120
Scopri di più

Storytelling Festival 2024

La sesta edizione del più importante evento sullo storytelling d’Italia sta arrivando. 310 TICKET GIÁ VENDUTI. OFFERTA a 120€ (invece […]

Leggi di più… from Storytelling Festival 2024

290120
Scopri di più

A caccia dell’invisibile

Corso sul poetico in letteratura 17-19 maggio 2024 – In presenza a Bari, nel weekend Il grande scrittore rumeno Mircea […]

Leggi di più… from A caccia dell’invisibile

0
Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *