
Cristiano Carriero
Chief storyteller & Academy director
Appassionato di storie in tutte le forme: scrittura, podcast, video, speech. Scrive e pubblica saggi. È director de La Academy, si definisce multipotenziale ma la verità è che la vita è troppo breve e per occuparsi – seppur bene – di una cosa sola.

Alessandro Piemontese
Creative director
Innamorato della pubblicità come forma d’arte e arte di vendita. Scrive e parla di creatività. È direttore creativo de La Agency grazie alla quale vuole disegnare isole di silenzio in un oceano pieno di rumore. Sempre in costante equilibrio tra poesia e mercanzia.

Luisa Ruggiero
HR, Coach & La Circle director
Mossa da una sola e unica missione, scoprire il talento che ognuno ha dentro. Si definisce poliedrica perché sempre alla ricerca di nuovi progetti, qualcuno sostiene che sono capricci dettati dai suoi ricci. Cura e tiene a cuore La Circle e la Accaerre.

Marco Napoletano
CFO
Numeri e parole. Conti e racconti. Questa è la sua vita. Lavora quotidianamente con i numeri ma evade continuamente con le parole e le storie che racconta.

Valentina Fumo
Operation Manager e Account Executive
Nelle stagioni precedenti editor, giornalista e social media specialist, dagli episodi 2021 è a La Content Agency come Operation Manager e Account Executive. Va in onda ogni giorno fra progetti, clienti e la squadra, coltivando sempre il super potere – spoiler! – della gentilezza.

Isabella Torelli
Content strategist & Multimedia producer
Crea strategie di comunicazione e fa scattare la scintilla tra parole e immagini. Pensa e realizza contenuti visivi, che siano immagini, video o presentazioni. Creatività e precisione al servizio del brand. E del bello.

Elisa Gigli
Social media manager & Copywriter
Social Media Manager e Copywriter: crea la strategia, realizza i piani editoriali, scrive, scrive e scrive ancora: che sia per un piano editoriale, per una newsletter o per i testi di un sito web, la sua penna cambia e si modella ogni giorno adottando il tono di voce di ogni brand.

Fabrizio Ravallese
Copywriter & Academy manager
Tastiera e corsi. Scrive testi lunghi, i blog post sono la sua passione, ma si occupa anche di piani editoriali e newsletter. Innamorato perdutamente di podcast e di LinkedIn, organizza e gestisce insieme al team Academy i corsi e gli eventi de La Content. Per essere felice gli bastano un’onda e una tavola da surf.

Leandra Borsci
Content & copy strategist
Finita di stampare nel 1992, è copywriter e copy strategist. Prima di fare la punta ai testi, schiarisce la voce e le idee dei brand. Si occupa di divulgazione delle tematiche di genere e inclusione, anche legate ai contesti aziendali.

Maria Luisa Spera
Illustrator & graphic designer
Creativa di professione, illustratrice e content creator. Da bambina colorava il divano bianco di casa, oggi disegna per lavoro creando strategie di visual storytelling che aiutano i brand a raccontarsi al meglio.

Giulia Andreani
Social media developer & community manager
Nella vita scr[v]ive. Paroliera dei social in veste di copywriter e community manager, si occupa della gestione tecnica ed editoriale delle piattaforme. Formatrice in ambito business e digital, crede nel potere delle storie e dei sinonimi, perché ogni cosa va raccontata con il cuore che merita.

Mariapia Verni
Social developer & influencer marketing
Nata “umanistica”, adottata markettara. Social media, influencer marketing, community management. Nome comune denominatore: parole poche e ponderare, scritte e pronunciate, da buona ermetica e disincantata della Gen Z.

Lucrezia Giambartolomei
PR & Event Manager
Agli incontri online preferisce quelli offline; al silenzio degli uffici l’adrenalina degli eventi. Agli scambi di mail, le telefonate e una stretta di mano. Non a caso è Digital Pr & Event Manager de La Content.

Tommaso Calascibetta
Ads specialist & community manager
Innamorato del suono delle parole e delle smorfie che formano in viso. Ai contatti preferisce le connessioni, agli avatar le persone. È ADS Specialist & Community Manager: due modi per sfiorare con mano (e tastiera), proprio quelle persone.

Valeria D’Ercole
Tik Tok specialist & content creator
Allenare la creatività e individuare i trend sulle principali piattaforme sono il suo pane quotidiano. Lo sport le ha insegnato che i risultati e gli obiettivi si raggiungono un passo alla volta, con costanza e determinazione. Non è ciò che accade anche sui social, con una buona strategia?
La Manifesto
Chi lavora per La Content:
- Non cerca solo di risolvere un problema (quello è scontato), cerca una soluzione ancora più entusiasmante.
- Anticipa le richieste del cliente: ogni mail di sollecito è una piccola sconfitta per noi.
- Pulisce la scrivania a fine giornata
- Rispetta il lavoro dei colleghi e delle colleghe, e conosce quello che stanno facendo gli altri. Non pensa al proprio orticello, ma allarga la visione al mondo.
- Conosce i nomi dei clienti, anche se non sono i suoi.
- Salva in rubrica i nomi dei docenti e degli speaker, gli fa gli auguri a Natale e al compleanno. Non esagera con le confidenze, ma è orgoglioso di avere i loro contatti in rubrica.
- Cerca di dare sempre il massimo, a prescindere dal valore economico di un progetto.
- Avvisa sempre con correttezza: a nessuno è chiesto di fare progetti in tre giorni, ma di dare tempistiche e feedback continui, senza scuse o giustificazioni.
- Esempio mail sbagliata
Ciao cliente, questa settimana siamo stati oberati di lavoro e non abbiamo potuto vedere il progetto. Ci aggiorniamo la prossima con nuove date. - Esempio mail giusta
Ciao cliente, domani abbiamo La Classe e oggi faccio fatica a darti un feedback. Lunedì entro le 10 ti mando una mail per la pianificazione del lavoro
- Esempio mail sbagliata
- Sa dire di no, ma sa anche e soprattutto dire di sì. Fare cose che non sappiamo fare aiuta ad uscire dalle nostre zone di comfort.
- Considera il brand una attitudine: siamo La Content perché agiamo secondo certe regole comportamentali, non perché lavoriamo nello stesso luogo.
Bello!
Voglio entrare in questa squadraLa Manifesto
Chi lavora per La Content:
- Non cerca solo di risolvere un problema (quello è scontato), cerca una soluzione ancora più entusiasmante.
- Anticipa le richieste del cliente: ogni mail di sollecito è una piccola sconfitta per noi.
- Pulisce la scrivania a fine giornata
- Rispetta il lavoro dei colleghi e delle colleghe, e conosce quello che stanno facendo gli altri. Non pensa al proprio orticello, ma allarga la visione al mondo.
- Conosce i nomi dei clienti, anche se non sono i suoi.
- Salva in rubrica i nomi dei docenti e degli speaker, gli fa gli auguri a Natale e al compleanno. Non esagera con le confidenze, ma è orgoglioso di avere i loro contatti in rubrica.
- Cerca di dare sempre il massimo, a prescindere dal valore economico di un progetto.
- Avvisa sempre con correttezza: a nessuno è chiesto di fare progetti in tre giorni, ma di dare tempistiche e feedback continui, senza scuse o giustificazioni.
- Esempio mail sbagliata
Ciao cliente, questa settimana siamo stati oberati di lavoro e non abbiamo potuto vedere il progetto. Ci aggiorniamo la prossima con nuove date. - Esempio mail giusta
Ciao cliente, domani abbiamo La Classe e oggi faccio fatica a darti un feedback. Lunedì entro le 10 ti mando una mail per la pianificazione del lavoro
- Esempio mail sbagliata
- Sa dire di no, ma sa anche e soprattutto dire di sì. Fare cose che non sappiamo fare aiuta ad uscire dalle nostre zone di comfort.
- Considera il brand una attitudine: siamo La Content perché agiamo secondo certe regole comportamentali, non perché lavoriamo nello stesso luogo.
Bello!