loader image

La Circle: il giardino dove coltivare le tue competenze e diventare chi vuoi essere

Internet del 2021 è un ambiente meraviglioso e allo stesso tempo problematico. Hai a disposizione anni di formazione gratuita in pillole video, puoi leggere articoli e blog post di esperti italiani e internazionali, da casa tua, senza dover alzarti dalla scrivania. Tutto questo materiale è fantastico e si fonda sulla competenza e sul tempo di migliaia (milioni, potrei dire) di creatori che distillano il proprio sapere sui rispettivi profili social e sui loro spazi online personali. Per chi vuole acquisire o coltivare le proprie competenze tutto ciò è eccitante e spaventoso. Spaventoso perché da dove cominciamo? Come filtrare i consigli dei veri esperti da chi finge di sapere? A chi chiedere un suggerimento o un consiglio senza che si perda nel flusso o che l’algoritmo lo ignori destinando a un rapido oblio?

Per rispondere a queste esigenze, La Content ha pensato di investire in la Circle: uno spazio pensato per chi vuole investire su se stessa, per coltivare competenze, per espandere la propria conoscenza, affiancata da professionisti, con il compito di guida e di mentor. Un percorso per diventare chi vuoi essere, sul piano professionale e sul piano personale, senza aver paura di condividere ciò che sai e chiedere ciò che non sai ancora, insieme a tanti altri, in cammino come te.

Il giardino delle competenze

La Circle è una community dotata di strumenti e spazi propri, riservati ai soli membri. Contenuti esclusivi, occasioni di confronto, stimoli a imparare e a migliorarsi. Il tutto declinato secondo 8 ambiti tematici, ognuno con una guida e con contenuti studiati allo scopo.

Crescita personale & Crescita professionale

Per emergere nel mondo del lavoro serve coltivare competenze trasversali, utili per qualsiasi lavoro si svolga o si voglia svolgere. Queste competenze si identificano spesso con il termine soft skill. Su La Circle trovi due stanze rivolte a sviluppare la crescita personale e la crescita professionale. Per diventare una versione migliore di te stessa e far emergere quelle caratteristiche, che ti danno la marcia in più rispetto agli altri.

Content marketing & Social media marketing

La Content presidia anche le competenze tecniche del content marketing e del social media marketing, che troveranno spazio dentro la Circle. Un modo per applicare quanto imparato in un corso o in un webinar o in un altro evento ed esercitarsi settimana dopo settimana. Le tue guide sono volti familiari per la community de La Content, come vedrai tra poco.

Storytelling & Branding

Senza saper comunicare, senza saper scrivere, senza saperti esprimere, qualsiasi contenuto prodotto non ha la stessa efficacia. Per questo lo storytelling godrà di uno spazio dedicato. Non mancheranno stimoli, occasioni di confronto, esercitazioni. Una piccola palestra sempre attiva dove affinare o acquisire l’arte dello storytelling.

Gestione del tempo & Lavorare da freelance

Spesso ci confrontiamo con la difficoltà di organizzare il lavoro. Vale per tutti, ma chi lavora da indipendente affronta in più la sfida di essere il capo di se stessa. Serve trovare ogni giorno la giusta motivazione, l’autodisciplina necessaria a concentrarsi. Qualche tecnica e qualche metodo di chi si trova da anni ad affrontare le stesse sfide saranno la chiave per acquisire fiducia e consapevolezza, con l’effetto finale di lavorare meglio e sentirti più in controllo della tua vita, personale e professionale. Ti pare poco?

La formula

La Circle è una community premium che propone ogni giorno, ogni settimana, ogni mese format pensati per coinvolgere i propri membri, lavorare e imparare insieme.

boy in black and white long sleeve shirt standing beside gray metal watering can during daytime

Una casa con tante stanze

Grazie a una piattaforma dedicata, i membri potranno accedere a uno spazio simile a un piccolo social network privato e riservato, suddiviso in stanze. Ogni competenza avrà una sua stanza dove le tue guide ti stimoleranno a partecipare, condividere le tue esperienze, approfondire argomenti, leggere insieme, confrontarti, in un processo di apprendimento continuo e collettivo. Ognuno offre il proprio sapere e lo condivide con gli altri.

Testo, video, altri formati

I format proposti comprendono discussioni, articoli, post, insieme a workshop, conferenze, interviste in video, per interagire in diretta o da riprendere on demand a tuo piacimento. Ogni responsabile tematico offrirà un calendario di eventi e di occasioni per approfondire un aspetto del proprio tema. Altri se ne aggiungeranno nei prossimi mesi.

Imparare in pubblico, condividendo

Su La Circle trovi ciò che non trovi altrove: un ambiente protetto dove trovare risposte alle tue domande, per confrontarti con altri professionisti con le tue stesse necessità, ognuno portando il proprio bagaglio culturale e motivazionale. Il miglior modo per imparare è insegnare agli altri ciò che hai imparato fino a oggi, senza paura di essere giudicata. Su La Circle puoi. Se apprendere e crescere per te vuol dire leggere libri da sola e vedere video su YouTube, non hai bisogno di La Circle.

Le tue guide, i tuoi mentor

La Circle è una piattaforma ma sarebbe di poco valore se non per le competenze condividere e i contenuti proposti da un gruppo di professionisti. Ognuno, come responsabile tematico, sarà a capo di una o più delle stanze relative alle competenze da coltivare.

Luisa Ruggiero

Luisa, fondatore de La Content, segue il tema della crescita professionale, mettendo a disposizione dei membri de La Circle le competenze sviluppate in anni di lavoro nel settore della selezione del personale e non solo.

Cristiano Carriero

Cristiano, anche lui fondatore de la Content, ha in capo il content marketing e lo storytelling, temi sui quali ha pubblicato libri e su cui tiene eventi formativi da anni.

Valentina Vellucci

Volto noto alla community de La Content, Valentina è una Digital strategist e segue la stanza dedicata al social media marketing, argomento su cui lavora con successo e con passione da anni.

Luca Conti

Freelance da 14 anni, avrò l’occasione di condividere con i membri de La Circle quanto ho imparato e continuo a imparare nell’ambito della gestione del tempo, del lavorare da freelance, con un occhio di riguardo a tutto quanto è utile alla crescita personale.

Vuoi essere dei nostri?

Per entrare a far parte de La Circle è facile. Leggi con attenzione come partecipare, compila il questionario d’ingresso e scegli il piano che più preferisci, scegliendo tra una iscrizione trimestrale, una annuale e una a lungo termine, con sconti progressivi che premiano chi si considera avviato in un percorso di apprendimento continuo.

Entra nella community La Circle

Luca Conti

Luca Conti

Dal 2002 ho aperto il mio primo blog, Pandemia.info, che nel tempo mi ha reso noto, nella blogosfera italiana e anche fuori. Dal 2006 ho avviato una attività giornalistica da freelance, prima con Il Sole 24 Ore, poi con altre testate, tra cui Class, Il Secolo XIX, Starbene, Rainews 24. La mia attività principale è stata di consulenza e formazione, dal 2007 al 2019, come libero professionista nella consulenza sul marketing digitale e più precisamente in quello che si definisce social media marketing (usare i social network per marketing e comunicazione). Oggi, Febbraio 2019, non più. Ho deciso di allontanarmi dal mondo dei social media perché esprimono valori in cui non mi riconosco più.
shares