loader image

Gli 8 Libri sul Content Marketing Che Dovresti Leggere

Cosa troverai in questo articolo

I migliori libri di content marketing per il 2022

Nelle righe che seguiranno troverai un elenco dei migliori libri sul content marketing da leggere nel 2022. Non una classifica, bensì una selezione dei libri sul content marketing per copywriter e content creator, ma non solo, utilissimi per la tua formazione e per la tua crescita personale. Poco importa che tu sia un graphic designer, un esperto di copywriting oppure un content creator freelance: la capacità di vendere attraverso i contenuti, il content marketing appunto, è una skill che accomuna tutti i professionisti che lavorano sul web e va quindi allenata, perfezionata, e studiata giorno dopo giorno. Vediamo quali sono i must-have per ogni professionista del settore nella nostra lista degli 8 migliori libri di content marketing.

Libri sul Content Marketing

8 Libri di Content Marketing che Vale la Pena Leggere

Prima di procedere con l’elenco dei libri di content marketing da noi selezionati, e che rappresentano un punto di riferimento sia per professionisti affermati, ma anche e forse soprattutto per chi si sta approcciando per la prima volta a questo mondo, è importante dare una definizione di content marketing.

Con content marketing si fa riferimento a una strategia di marketing che, attraverso copywriting ed esperti di content creation, si pone come obiettivo quello di dar vita a dei contenuti di valore che siano in grado di attirare pubblico verso i canali dell’azienda, siano questi il sito, l’e-commerce o i social network, e che successivamente possano convertire il flusso di pubblico, in vendite.

Un spot, una campagna con degli influencer, una newsletter. Tante sono le possibilità che il content marketing offre a chi sa sfruttarlo a pieno.

In questo senso, sono molte le richieste su quale sia il miglior libro sul content marketing, finalizzate poi a creare degli ottimi contenuti per il web. Nella lista da noi stilata, che ti ricordiamo non essere una classifica, ma una selezione dei più influenti titoli sul mercato, troverai i migliori manuali e guide di content marketing per diventare un ottimo content creator.

Libro aperto con matita come rappresentazione di libri che trattano di Content Marketing

Epic Content Marketing – di Joe Pulizzi

Joe Pulizzi è tra i più importanti esperti di content marketing a livello internazionale, fondatore del Content Marketing Institute, autore di diversi best-seller del settore, riconosciuto in tutto il mondo come uno degli esponenti di maggior spicco per quando riguarda la divulgazione, lo studio, e la creazione di contenuti per le aziende.

Epic Content Marketing, nonostante sia un libro sul content marketing non più recentissimo, costituisce ancora oggi un caposaldo della letteratura sull’argomento. Disponibile sia in formato digitale che nella versione fisica.

Acquista Epic Content Marketing di Joe Pulizzi

Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti – di Luca Conti e Cristiano Carriero

In ambito content marketing, questo libro è considerato un pilastro per chiunque voglia approcciarsi alle strategie e ai processi della disciplina. Scritto da Luca Conti, considerato tra i guru del web marketing in Italia, autore del blog Pandemia.info, docente universitario ed ex curatore della collana Digital Marketing per Hoepli, e Cristiano Carriero, fondatore de La Content, docente universitario e attualmente uno dei maggiori esperti e divulgatori per quanto riguarda il content marketing e lo storytelling in Italia.

In poco più di 320 pagine, questo libro si pone come obiettivo quello di fornire al lettore strumenti pratici per pianificare con metodo, attraverso strategie mirate, contenuti che portino valore alle aziende.

Acquista Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti di Luca Conti e Cristiano Carriero

Content Strategy for the Web – di Kristina Halvorson e Melissa Rach

Disponibile anche in italiano edito da Pearson, è stato scritto da Kristina Halvorson, fondatrice e CEO di Brain Traffic e Melissa Rach, a capo di Hexagon Communications e prima ancora a membra del team in testa a Brain Traffic.

Rimarcando l’importanza della strategia nel content marketing, questo è un libro importantissimo per i content creator che si occupano di creare contenuti per il web, perché analizza a fondo quali sono le ragioni che spingono alla realizzazione di determinati contenuti, in relazione agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Acquista Content Strategy for the Web di Kristina Halvorson e Melissa Rach

(prima) Content (poi) Marketing. Il contenuto al centro di ogni strategia di comunicazione – di Sam Gaidy

Pubblicato nella versione italiana da Ledizioni, contiene al suo interno una serie di interviste ad esperti di content marketing curate da Alessandro Scuratti.

Attraverso una serie di schemi ed esempi pratici, questo libro si pone come obiettivo quello di sdoganare alcune credenze sull’argomento, arrivando a spiegare come il contenuto non sia uno mezzo della comunicazione, ma il suo fine ultimo.

Acquista (prima) Content (poi) Marketing. Il contenuto al centro di ogni strategia di comunicazione di Sam Gaidy

Content marketing per blog, social e SEO – di Dario Ciracì

Un’azienda per avere successo nel web ha bisogno di diventare editore e promotore di contenuti attraverso i suoi canali. Parte da questa considerazione questo libro scritto da Dario Ciracì, che attraverso una serie di case history di successo illustra in maniera chiara come si pensano, pianificano e realizzano dei contenuti per le aziende.

Un testo che strizza l’occhio ai copywriter e al copywriting, ma che in generale offre ottimi spunti per chi quotidianamente si occupa di realizzazione di contenuti per il web, mostrando come creare il giusto connubio tra SEO e content marketing.

Acquista Content marketing per blog, social e SEO di Dario Ciracì

The Content Code – di Mark W. Schaefer

Mark Schaefer è tra i più influenti e importanti speaker e autori a livello mondiale per quanto riguarda il marketing.

In questo libro pubblicato nel 2015, nominato tra i migliori cinque libri di business nell’anno dell’uscita dalla rivista INC!, Schaefer individua quelle che sono le sei strategie che ti permetteranno di far evolvere i tuoi contenuti, il tuo modo di fare marketing, e il tuo business.

Acquista The Content Code di Mark W. Schaefer

Content Marketing – di Federica Dardi e Michela Ballardini

Edito da APOGEO, si tratta di un volume in cui si analizza il significato di produrre contenuti di valore, trovandolo poi nella capacità di costruire autorevolezza e instaurare un rapporto di fiducia tra l’azienda, e i propri clienti.

All’interno del libro tutta una serie di esempi di content marketing e spunti, per vivere la lettura in maniera pratica, applicando sin da subito quanto appreso.

Acquista Content Marketing di Federica Dardi e Michela Ballardini

Content Marketing: Libri

Content Marketing per liberi professionisti: Come passare dalla schiavitù professionale alla libertà grazie ai contenuti – di Alessio Beltrami

Ultimo titolo di questo elenco dei migliori libri di content marketing, un testo che si pone come target specifico quello dei liberi professionisti, per aiutarli a diventare content creator di successo.

In appena una sessantina di pagine condensa schemi, esempi pratici e consigli per chiunque voglia evolvere il proprio business. Scritto da Alessio Beltrami, professore di Teoria e Tecnica dei Nuovi Media presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Acquista Content Marketing per liberi professionisti: Come passare dalla schiavitù professionale alla libertà grazie ai contenuti di Alessio Beltrami

Dove comprare libri sul Content Marketing?

In conclusione di questo articolo, la risposta alla domanda che probabilmente ti sarai fatto leggendo tutti i titoli proposti nelle righe precedenti: dove posso comprare libri sul Content Marketing?

Molti dei testi sono disponibili nelle loro copie fisiche nelle più importanti librerie d’Italia, o in alternativa qualora non li dovessi trovare già disponibili, sarà semplicissimo ordinarli. Senza dimenticare ovviamente gli store online, da Amazon a LaFeltrinelli passando per IBS.it

A questo punto non c’è altro da aggiungere, se non invitarti a farci sapere cosa ne pensi, una volta letti, dei titoli che ti abbiamo proposto, e magari invitarti anche a continuare la tua formazione scoprendo i migliori libri di storytelling!

Altri contenuti che potrebbero interessarti:

La Content

La Content