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Storytelling: cinque libri per iniziare

Ammettiamolo, ritornare ai ritmi lavorativi dopo le feste di Natale è sempre un pochino
traumatico. Ma di una cosa sono certa: non bisogna smettere di formarsi, leggere e cercare
nuovi mondi (o anche solo punti di vista diversi) da esplorare.

Ho quindi pensato di creare una mini lista di libri che possono aiutarci ad approcciarci meglio
allo storytelling digitale d’impresa nel 2022
. Ho scelto alcuni titoli Hoepli, secondo me
immancabili nella libreria di un professionista che si occupa di storytelling o che vuole
iniziare – come direbbe il mio collega Fulvio Julita – a “sporcarsi le mani” in questo campo.
Non è stato semplice selezionarne solo cinque da un catalogo ricco di spunti, contenuti e di
autori generosi che si mettono al servizio del lettore.
Iniziamo questo viaggio dove la co-protagonista dell’esperienza che stiamo per vivere è la
magia del profumo della carta stampata.

Storytelling d’impresa

La nuova guida definitiva di Andrea Fontana, Hoepli (2020)

Casi pratici, spiegazione dei processi e degli strumenti dello storytelling indispensabili per
imporsi nel mercato
. Andrea Fontana, esperto in corporate storytelling, condivide la sua
esperienza decennale e crea la guida definitiva dello storytelling per mettere chiarezza in un
mondo troppo spesso annegato da banalità.

STORYTELLING D’IMPRESA

Content marketing

Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti di Cristiano Carriero e Luca Conti, Hoepli (2019)

In un mondo in cui siamo sempre di fretta e dove l’attenzione è davvero scarsa, questo libro
insegna come catturare quella dei potenziali clienti e mantenerla nel tempo. Un testo che getta le
basi per iniziare a ragionare come veri professionisti partendo dall’analisi dei bisogni del target di
riferimento fino alla gestione di un calendario editoriale efficace.

CONTENT MARKETING

Raccontarsi online

Dal freelance alle piccole e medie imprese: storytelling per il marketing digitale di Fulvio Julita, Hoepli (2021)

Un manuale ricco di spunti da mettere subito in pratica, un utile alleato per imparare come creare
una strategia, contenuti ed un piano editoriale. Questo volume è corredato da esempi pratici,
esercitazioni e schede da scaricare.
Troverai i Metodi Cinque Vasi e SIEPE per imparare a
scrivere contenuti destinati ai social media, a organizzare il calendario editoriale e a stimolare la
creatività superando la paura da “pagina bianca”. Puoi trovarlo a questo link www.hoepli.it/libro/raccontarsi-online/


RACCONTARSI ONLINE

Manuale di copywriting e scrittura per il web

Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio di Alfonso Cannavacciuolo, Hoepli (2020)

Un viaggio che conduce il lettore dalle basi della scrittura professionale fino agli espedienti più
utilizzati dai copywriter esperti. In questo libro affronterai sia la parte di creazione e stesura del
testo sia la sua revisione. Un manuale completo, da leggere e consultare più volte nel corso del
tempo che parla del mondo del web senza dimenticare i media tradizionali (brochure, comunicati
stampa, presentazioni aziendali).

MANUALE DI COPYWRITING E SCRITTURA PER IL WEB

Neuromarketing

Gli strumenti e le tecniche di una strategia marketing efficace per creativi e marketer di Mariano Diotto, Hoepli (2021)

Un manuale introduttivo al neuromarketing il cui obiettivo è di fornire le basi a chi approccia per
la prima volta l’argomento e di sfatare molti luoghi comuni fornendo gli strumenti per creare una
strategia efficace di comunicazione, advertising e marketing
.
Libri da leggere, rileggere, sottolineare e trattare come preziosi compagni di viaggio.

NEUROMARKETING

Cinque libri + 1 (forse)

In realtà ho pensato anche al sesto libro, tuttavia non ho un titolo: dovete scriverlo voi!
Non dovrà essere di sola lettura il vostro impegno, se già non lo state facendo, provate ad
affiancare anche la scrittura.
Non è necessario scrivere un manuale tecnico di divulgazione sul vostro lavoro. Dovete
semplicemente iniziare a buttare giù degli appunti. Questo passaggio vi costringerà a
fermarvi, a ragionare sulle azioni, a raccogliere spunti su quello che state facendo e ciò che
state studiando.

Date forma alle attività di ogni giorno, organizzate gli argomenti in modo da saperli spiegare,
cercate di raccontare – anche a voi stessi – il vostro lavoro e la direzione che state
prendendo (oppure quella che vorreste prendere nel nuovo anno). Vederla scritta non è
come immaginarla.
Come dice la nostra amica Alessandra Perotti – editor e writer coach – scrivere è terapeutico.
Cosa c’è di meglio per ripartire?

Buona lettura!

State valutando di dedicarvi alla scrittura, perché no, anche di un manuale digital? Il corso di narrazione e scrittura firmato La Content è finalizzato a scoprire che cosa vuol dire essere uno storyteller o un autore e che senso ha, oggi, raccontare storie. Si svolge in 14 lezioni online e 4 workshop in aula (a scelta se a Bari o a Jesi), e mescola
interventi teorici ed esercizi pratici.

Photo credits Kimberly Farmer

Elisa Piemontesi

Elisa Piemontesi

Co-fondatrice di PLUME, si occupa di strategie digitali, narrazione aziendale ed è una fotografa specializzata in visual storytelling: con Lorenzo Lucca, concepisce progetti di narrazione visiva pensati per il web e i social media. È la voce narrante dei social di Mirtillo Rosso, un albergo ai piedi del Monte Rosa diverso da tutti: il posto dov'è sempre Natale.